Questa seconda edizione del libro Riflessioni per il Cuore, pubblicata dopo il successo ottenuto dalla prima edizione, si distingue per essere un libro ispiratore, una serie di massime e riflessioni per la vita quotidiana che nutrono il cuore e danno coraggio per superare molti momenti di difficoltà.
La sua lettura ci porta nelle profondità dell’Intelligenza Emotiva e ci aiuta a riflettere, a comprendere molte cose che ci accadono nella vita, a conoscere le cause e il perché di ciò che ci accade e, così, se siamo riflessivi, a scoprire le risposte alle domande nascoste nel nostro intimo sui problemi che sorgono e ci turbano e preoccupano.
Ampliando i temi trattati, spiccano le riflessioni sulla vita, sulla conoscenza e la comprensione dell’umanità, sull’umiltà, la purezza e l’innocenza, oggi tanto dimenticate, così come altri aspetti psicologici come l’orgoglio, l’arroganza o il disfattismo, oltre a orientarci su come superarli; il problema della mente ingannevole e complicata, la necessità della semplicità e della pazienza.
Altri temi importanti per orientare i genitori riguardano l’importanza di essere buoni educatori e quanto siano forti i ricordi impressi nei più piccoli. Non c’è compito più importante che saper educare con amore, utilizzando le chiavi dell’Intelligenza Emotiva nei confronti dei bambini, poiché essi sono il futuro dell’umanità. Allo stesso modo, ci fornisce indicazioni per le donne sulla necessità di essere felici, di sapersi far rispettare nelle relazioni interpersonali, per così saper amare e poter trovare la stessa reciprocità in qualsiasi tipo di relazione, potendo così essere amate allo stesso modo.
Senza dubbio un libro meraviglioso, pieno di luce, che apporta conoscenza e pace a tutti quei lettori che desiderano superare i propri limiti psichici ed emotivi nella vita pratica.
