La scrittrice Nefer Barón, specialista in antropologia e ricercatrice di egittologia, con questo meraviglioso libro si addentra con chiarezza e profondità nel cuore stesso della XIX dinastia dell’Antico Egitto, sentendo e palpitando all’unisono con lo stesso sentimento che provavano quei grandi re e regine, faraoni come Ramses I, Seti I o Ramses II, che seppero costruire un glorioso lascito, giunto fino ai giorni nostri.
Ci mostra inoltre, tra gli altri argomenti, la medicina avanzata utilizzata all’epoca dagli egizi, i loro ospedali o case della vita, i loro metodi di cura all’avanguardia, attraverso moderne tecniche chirurgiche. Allo stesso modo, approfondisce lo stile di vita degli antichi egizi, la loro fede, le loro credenze, i loro costumi e la loro spiritualità, recuperando così insegnamenti remoti che hanno lasciato traccia nelle città, negli obelischi e nei templi di quelle epoche di splendore.
L’autrice svela alcuni misteri di una civiltà arricchente, la cui saggezza e magia suscitano ancora interesse e curiosità in milioni di turisti che ogni anno visitano il soleggiato paese del Nilo.
